Porto di Pescara, Testa (FdI): parte il dragaggio, primo passo verso la svolta definitiva

“Questa mattina, alla conferenza stampa sul dragaggio del porto canale di Pescara, abbiamo illustrato un intervento atteso da anni e finalmente pronto a partire. I lavori di manutenzione urgente nella canaletta di accesso inizieranno a settembre, con la consegna fissata per il 1° settembre e l’avvio operativo previsto il 15 ottobre. L’intervento si concluderà entro il 15 marzo 2026 e prevede la rimozione di circa 32 mila metri cubi di materiale, con un investimento di 960 mila euro.

Si comincia con l’eliminazione dei punti critici all’ingresso e nelle aree di ormeggio e con l’allestimento dei fanghi in due aree dedicate del porto. Attualmente, nella vasca ricolmata sono presenti circa 178 mila metri cubi: una volumetria che rappresenta uno dei nodi centrali da affrontare. Questo primo intervento, seppur parziale, garantirà maggiore sicurezza per l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni.

Ringrazio il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l’assessore Umberto D’Annuntiis, il sindaco Carlo Masci, l’Autorità portuale e gli uffici tecnici della Regione per il lavoro sinergico svolto. Un ringraziamento particolare va ai ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture per la fattiva operatività. Stiamo lavorando giorno dopo giorno per arrivare a una soluzione definitiva. Il porto di Pescara deve tornare ad essere pienamente operativo, sicuro e competitivo. Questo è solo il primo passo ma è il segnale che la svolta è iniziata”. Così, il deputato pescarese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, questa mattina in conferenza stampa indetta per l’illustrazione del progetto e dei tempi di realizzazione del dragaggio del porto canale di Pescara.

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This