Pescara, un giovane per la fede: Riccardo Di Ciano diventa sacerdote a 26 anni

La Cattedrale di San Cetteo si prepara per l’ordinazione sacerdotale del giovane diacono Riccardo Di Ciano, che si terrà sabato 6 settembre, alle ore 18:30. A soli 26 anni, per lui si chiude un percorso iniziato fin dall’infanzia e maturato attraverso anni di studio e servizio pastorale.

A sei mesi dall’ordinazione diaconale, ricevuta a Castiglione Messer Raimondo, Di Ciano ha raccontato le proprie emozioni e le aspettative per il futuro a “La Porzione.it” e “Radio Speranza InBlu”. “Arrivo carico di emozione e trepidazione”, ha confidato, descrivendo questi giorni come un tempo di preghiera e affidamento in attesa di ricevere il sacramento dell’ordinazione sacerdotale che gli conferirà monsignor Valentinetti.

L’esperienza del diaconato, vissuta nell’Unità pastorale di Castiglione Messer Raimondo e Montefino, è stata per lui un’occasione di “servizio e prossimità agli ultimi”, attraverso l’impegno nella Caritas diocesana e la vicinanza agli ammalati. Un cammino spirituale e umano segnato da guide importanti, come il parroco don Michele Cocomazzi e l’insegnante di religione al Liceo Classico “D’Annunzio”, don Achille Villanucci.

Di Ciano ha espresso il desiderio di essere un sacerdote “innamorato di Cristo” e con “la passione per il Signore e per la gente”, consapevole della grande responsabilità che lo attende, ma fiducioso nel supporto divino. La sua vocazione, nata in tenera età, si è rafforzata nel tempo, culminando in questa tappa cruciale, che segna l’inizio di una vita interamente dedicata alla fede e al servizio dei fedeli.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This