Il presidente DE MARTINIS a Castel Di Sangro per l’incontro sulla riforma delle Province: “Ridiamo dignita’ alle aree interne”

Oggi, martedì 24 giugno alle ore 18 nel chiostro del Museo Aufidenate di Castel di Sangro, si svolgerà l’incontro “Regioni e Province alleate per dare forza ai territori”, sulla riforma delle Province, partendo dai territori, attraverso la revisione delle Leggi regionali di attuazione della Legge Delrio e uno stretto raccordo tra Regioni, Province e Comuni. All’incontro, organizzato dal vicepresidente dell’Upi (Unione delle Province d’Italia e attuale presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso parteciperà anche il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis. Durante la riunione si svolgerà un confronto tra il presidente dell’Upi, Pasquale Gandolfi e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sul modello di proposta di legge regionale di riforma delle Province che l’Upi sta presentando a tutte le Regioni. All’iniziativa parteciperanno anche il sindaco dell’Aquila e presidente dell’Anci Abruzzo Pierluigi Biondi,  il Presidente ANCI Molise, Sindaco Macchia Valfortore e il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale del Molise Vincenzo Niro.

“Ritengo che l’incontro di domani sia fondamentale per ricostruire quel quadro di sistema istituzionale reso fragile dalla Legge Delrio – afferma il presidente De Martinis -. L’incertezza normativa vissuta in questi dieci anni dalle Province sta producendo effetti molto negativi, rendendo fragili numerosi territori, a risentirne sono soprattutto le aree interne con conseguenze devastanti sullo spopolamento. Oggi più che mai è necessario un tavolo di confronto con le Regioni per ridare dignità alle Province. La proposta di legge regionale che presenteremo domani al presidente Marsilio sarà importante per valorizzare i territori e per restituire agli enti provinciali quelle funzioni determinanti ad offrire maggiori servizi a cittadini e imprese”.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This