Valorizzare il territorio abruzzese attraverso il linguaggio cinematografico e visivo. È questo l’obiettivo della Masterclass “La bellezza del territorio e come raccontarlo attraverso le immagini”, in programma mercoledì 4 giugno alle ore 11.15 presso l’IPSIAS “Di Marzio – Michetti” di Pescara, promossa dall’associazione Emblema in collaborazione con il regista Walter Nanni, che condurrà l’incontro.
L’iniziativa, rivolta agli studenti, intende offrire spunti di riflessione e strumenti di base per comprendere come si può raccontare un luogo e la sua identità attraverso immagini efficaci, coinvolgenti e autentiche. Porteranno i loro saluti il Coordinatore regionale della Lega e Capogruppo in Consiglio regionale, Vincenzo D’Incecco e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio. L’introduzione sarà affidata a Manuela Canonico, referente dell’associazione Emblema e membro della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pescara. Presenti i soci fondatori dell’associazione.
“Il nostro obiettivo – spiega Canonico – è portare, già a partire dal prossimo anno scolastico, questo progetto in altri istituti della città per promuovere la cultura visiva come strumento di valorizzazione del territorio e crescita per i giovani”.