Si è tenuta ieri mattina, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Progetto MMXXV – Il Cammino di Margherita, promosso dall’associazione La Storia in Cammino APS ETS, in collaborazione con l’Associazione Rete delle Città Margaritiane e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Rieti.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e spirituale dei territori nazionali attraverso un grande itinerario narrativo dedicato a Margherita d’Austria, figura centrale della storia rinascimentale europea. Il cammino, che si snoderà per oltre 550 km tra Abruzzo, Lazio e Roma, si concluderà simbolicamente con il passaggio della Porta Santa in occasione del Giubileo 2025.
Ogni tappa del Cammino sarà raccontata in tempo reale tramite blog, social network, video-interviste e mini-documentari quotidiani. Il progetto si propone come un grande diario collettivo in cui volti, paesi, memorie e tradizioni diventano protagonisti. Cittadini, scuole, studiosi, associazioni e istituzioni saranno coinvolti in ogni fase per costruire insieme una memoria condivisa.
Il Cammino di Margherita sarà inoltre occasione di incontro tra centro e periferia. Ogni tappa offrirà momenti pubblici, cerimonie di accoglienza e incontri con amministrazioni, Pro Loco, diocesi, realtà culturali e sociali. Un’iniziativa che promuove lo sviluppo locale e una visione integrata del territorio, attraverso la cultura e la partecipazione civica.
Alla conferenza stampa sono intervenuti la Prof.ssa Letizia Rosati, Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Francesco Bernabeo, Vicepresidente dell’associazione La Storia in Cammino APS ETS e ideatore del progetto, la Dott.ssa Silvana Pasquali, Presidente della Rete delle Città Margaritiane, e il Dott. Cav. Francesco Totaro, Vicepresidente del Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo e componente del Comitato Scientifico Europeo “Le Vie dell’Imperatore Carlo V”.
Hanno preso parte all’incontro anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Montereale, Leonessa, Cittaducale, Castel Sant’Angelo e Castel Madama, testimoniando il forte interesse e il coinvolgimento dei territori nell’iniziativa.
Tra le realtà associative e culturali presenti si segnalano l’Ente Palio di Castel Madama, il Cammino di San Giuseppe da Leonessa rappresentato dal Sig. Manolo Ianni e il referente per il Lazio Nord del Sentiero Europeo E1, Giuseppe Virzì.
Parteciperà al progetto, con numerosi figuranti in abiti rinascimentali, la Pro Loco “Città di Penne” guidata da Gabriele Vellante insieme ad una delegazione dell’amministrazione comunale ( Penne era la capitale dello Stato Farnesiano d’Abruzzo ) che sfilerà, alla rievocazione storica del Giubileo, il 19 luglio, a Roma, con il gonfalone del Comune stesso.















