RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Con la presente, l’O.S. NurSind Segreteria territoriale di Pescara rappresentata dalla dirigente aziendale Nursind del PO di Penne Pomponio Roberta, presente alla riunione del 18/03/2025 presso la Direzione Sanitaria del PO di Penne, esprime forte preoccupazione in merito alla problematica dei parcheggi in vista dell’avvio dei lavori di ristrutturazione del nosocomio segnala, le seguenti Criticità e proposte:
- Priorità ai pazienti fragili: Si richiede la preservazione dei posti auto per pazienti dializzati, oncologici e portatori di handicap.
- Accesso garantito ai servizi: È fondamentale garantire posti auto e passaggi per il personale e l’utenza diretti a mensa, farmacia, OMNIA e altri servizi.
- Sicurezza pedonale: Si propone il divieto di sosta lungo il marciapiede lato palazzina amministrativa fino all’impianto 02.
- Emergenza e servizi essenziali: È indispensabile garantire posti auto al personale di emergenza (118/PS), laboratorio analisi, centro trasfusionale, radiologia, sala operatoria e personale in reperibilità.
- Personale addetto all’antincendio: Si richiede la garanzia del posto auto anche al personale addetto all’antincendio.
- Accesso pedonale: Si richiede la riapertura del cancelletto per il passaggio pedonale e l’impiego di addetti della cooperativa “Diogene” per il controllo degli accessi.
- Pronto soccorso: Si chiede di lasciare libero il piazzale antistante il pronto soccorso.
Osservazioni e proposte alternative:
- Nursind evidenzia che le maggiori criticità si riscontrano nelle ore mattutine, quando l’afflusso di attività è più intenso.
- Si propone di “declinare” la proposta del bus navetta dal parcheggio Portella al presidio ospedaliero, al fine di contenere i costi per la ASL e ridurre i disagi per personale e utenza.
- Si sottolinea la mancanza di zone d’ombra nel parcheggio Portella, rendendo disagevole la sosta prolungata, soprattutto durante i turni di lavoro.
Richieste:
- Si richiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti per risolvere le criticità evidenziate. ● Si chiede una rivisitazione del piano parcheggi, tenendo conto delle esigenze di tutti, personale e utenza.
La Dirigente Sindacale Nursind Pescara PO di Penne Pomponio Roberta