FUORI POSTO: Penne incontra l’inclusione. Camplese: ogni diversità è una risorsa, ogni fragilità una storia da ascoltare

Promuovere l’inclusione e rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni: è l’obiettivo di “Fuori Posto – Il territorio incontra l’inclusione”, evento organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Penne, in programma giovedì 30 ottobre 2025, dalle 9:30, nella Sala Consiliare.

La mattinata inizierà con i saluti del Sindaco Gilberto Petrucci e l’introduzione della Consigliera Chiara Severo, con la moderazione del Vice Sindaco Emidio Camplese. Dalle 10:00 alle 12:00 si susseguiranno gli interventi delle realtà associative e istituzionali attive sul territorio, tra cui il Centro Salute Mentale di Penne, Fondazione Papa Paolo VI, Centro Diurno, Istituzione XIX Vestina, Caritas Diocesana, I.I.S. “Luca da Penne”, Istituto Tecnico “Guglielmo Marconi” e I.C. “M. Giardini – L. Ciulli Paratore”.

L’evento è un’occasione per condividere esperienze, creare sinergie e promuovere una cultura dell’inclusione. Come spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Fuori Posto invita a guardare con occhi diversi ciò che sembra fuori contesto: ogni diversità è una risorsa, ogni fragilità una storia da ascoltare”. Il Sindaco Petrucci aggiunge: “L’inclusione non è solo un concetto teorico, ma un percorso che si costruisce giorno per giorno insieme”.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione territoriale tra enti locali, scuole e terzo settore, con l’obiettivo di rafforzare la rete sociale e promuovere partecipazione e accoglienza.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This