Sarà possibile anche nel Comune di Penne garantire la sepoltura degli animali d’affezione accanto ai loro proprietari defunti. Il Consiglio comunale ha dato il via libera, con un voto unanime, alla mozione presentata dalla consigliera della Lega, Lucia Cardone, con l’obiettivo di attuare la recente normativa regionale.
L’atto impegna ora l’amministrazione cittadina a istituire o aggiornare il regolamento comunale in materia, conformemente alla Legge Regionale n. 48/2023. Questa disposizione, promossa dalla Lega in sede regionale e già adottata da diverse municipalità nella provincia di Pescara, prevede la possibilità di tumulare le spoglie degli animali domestici all’interno di tombe, loculi o tombe di famiglia dei loro padroni.
La legge pone precise condizioni: l’animale deve essere precedentemente cremato e le ceneri dovranno essere custodite in un’urna separata. La consigliera Cardone ha espresso soddisfazione per l’approvazione, ringraziando sia i colleghi di maggioranza che quelli di opposizione per il supporto. “Con questo atto di civiltà e sensibilità — ha dichiarato Cardone — diamo una risposta concreta a un desiderio sempre più diffuso tra i cittadini, che giustamente considerano i loro animali come membri a pieno titolo della propria famiglia.”
L’iniziativa segna un passo avanti nell’adeguamento del comune alle nuove sensibilità e normative, riconoscendo il profondo legame affettivo che unisce le persone ai loro compagni animali.















