“A SCUOLA SOTTO L’ALBERO” E “A SCUOLA NEI PARCHI”

L’Educazione ambientale e il Programma “A scuola sotto l’albero” sono un sapere complesso, riassume e amalgama una conoscenza scientifica della realtà ambientale, considerando anche il rapporto che l’uomo instaura con l’ambiente stesso con il quale entra direttamente o indirettamente a contatto.

L’Educazione ambientale infatti diventa attiva quando porta a prendere coscienza delle conseguenze che le azioni umane provocano e quando fa prendere posizioni nei confronti della natura. Il pensiero ecologico si propone di mettere in discussione i vecchi assunti teorici e scientifici legati al dominio ed allo sfruttamento dell’uomo sulla natura, le visioni antropocentriche ed etnocentriche che caratterizzano il progresso tecnologico e lo sviluppo produttivo.

L’Educazione ambientale contribuisce a formare una mente critica e problematica. “Gli obiettivi didattici dell’Educazione ambientale, quindi, devono essere quelli di considerare l’ambiente nella sua totalità (sia gli aspetti naturali che quelli derivati dalle attività umane), di stabilire un rapporto tra la sensibilizzazione all’ambiente, l’acquisizione di cognizioni, la capacità di risolvere i problemi e il chiarimento dei valori, aiutare gli alunni a identificare gli aspetti e gli impatti ambientali, porre l’accento sulla complessità dei problemi e sulla necessità di sviluppare il senso critico e le conoscenze indispensabili per la soluzione di tali problemi”.

Le esperienze “sul campo” offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare direttamente attività che hanno un impatto molto basso sull’ambiente.  Rispetto alle lezioni “classiche”, tenute in aula, gli studenti sono molto più stimolati ad una crescita della propria coscienza civica e sociale relativa alla salvaguardia dell’ambiente ed alla sua gestione. 

Le attività Outdoor per le Scuole sono:
– Canoa Canadese
– Cammini
– Kayak
– Trekking
– Hiking
– Arrampicata Sportiva
– Mountain Bike
– Cicloturismo
– Orienteering
– Parco Avventura
– Escursioni sulla neve
… sdijuno
Wolftour collabora con l’agenzia Go On The Road per la fornitura di servizi di trasporto per le scuole, grazie ad un’ampia rete di vettori convenzionati. Organizzano regolarmente viaggi di gruppo in Italia in bus, ogni settimana dell’anno.

PRENOTAZIONI
WOLFTOUR SRL, C.DA COLLALTO 1A, 65017 PENNE (PE), ℅ RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI PENNE
TEL 0858278444 – email info@wolftour.it – Web www.wolftour.it

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This