PARCO DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA: VIETATO CERCARE E RACCOGLIERE TARTUFI E FUNGHI
De Fabritiis dell’Associazione Tartufai Vestini: troppi vincoli, si torna indietro di 30 anni

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – I tartufi sono funghi ipogei, ovvero crescono sottoterra, nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi, in particolare querce, ma in questo periodo autunnale crescono anche nelle faggete, con i quali stabiliscono un rapporto simbiotico, Tuber uncinatum Chatin

Il Tartufo Nero Uncinato o Scorzone Invernale (Tuber Uncinatum Chatin) è molto simile al Tartufo estivo, tanto da essere considerato da molti studiosi una sua variante. La scorza (peridio) è costituita da grosse verruche prive di striature trasversali, con la caratteristica forma ad uncino; una volta giunto a completa maturazione, la polpa (gleba) raggiunge una colorazione cioccolato più o meno intensa. Il suo profumo è intenso ed aromatico, mentre il sapore è avvolgente, in grado di spiccare su ogni portata.”

Quest’antica tradizione della raccolta del tartufo appartiene agli uomini e va praticata correttamente, in modo da non mettere a rischio la conservazione di questo patrimonio naturale unico al mondo.

E con la nuova bozza di regolamento che si persevera a una visione della protezione solo negativa, fondata su divieti e vincoli, perdendo completamente di vista sia i caratteri “naturalistici – scientifici ” sia quelli “culturali-educativi e ricreativi”.

Dovrebbe partire La terza stagione, che concretizza la sfida del prossimo futuro, e che mira a declinare in maniera nuova il concetto di valorizzazione, incentrata su due prospettive economiche, sociali e culturali emergenti: green economy e beni comuni.

Ma, con questo nuovo regolamento torniamo indietro di 30 anni, che i parchi non siano solo  una siano una palla al piede dell’ Abruzzo !                                                                                                                                                                                                         

Il Presidente dell’Associazione Tartufai Vestini Gianni De Fabritiis 

Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This