Il secondo weekend di ottobre si terrà a Montesilvano il prossimo evento nazionale del “Mensa Italia”. Il “Mensa” è un’associazione internazionale senza scopo di lucro di cui possono essere soci coloro che hanno raggiunto o superato il 98° percentile del quoziente intellettivo in un test standardizzato; oltre a favorire l’incontro e la socializzazione fra questi, il “Mensa” promuove l’indagine e la divulgazione intorno all’intelligenza.
Il Meeting, che durerà tre giorni, è stato organizzato dalla Segreteria del “Mensa Abruzzo” e vedrà la partecipazione di più di 280 soci ed i loro ospiti. L’obiettivo del Meeting sarà non soltanto la creazione di connessioni e rapporti sociali tra i mensani, ma anche la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio e di ciò che ha da offrire.
Nota di originalità dell’evento è il tema scelto a caratterizzarlo: il genere fantasy. Perfettamente in linea con l’argomento è la conferenza tematica “L’anello, il dado e il disastro – Il Fantasy tra immaginari tolkieniani, giochi di ruolo e comicità involontaria”, che si terrà sabato 11 ottobre presso il Grand Hotel Montesilvano, proprio durante il Meeting Mensa.
Tre i relatori d’eccezione che si alterneranno al microfono: Sara Caramanico, scrittrice e organizzatrice di festival e concorsi letterari, parlerà delle influenze subite da Tolkien e dell’impatto dell’autore dell’universo del Signore degli Anelli sulla cultura, sull’immaginario fantasy e sui giochi; Antonio De Marco, psicologo che utilizza il role playing nella pratica clinica, esplorerà le origini e la psicologia dei giochi di ruolo; il disegnatore, illustratore e fumettista Fabrizio “Pluc” Di Nicola, invece, passerà in rassegna le opere fantasy più brutte, talmente brutte da essere diventate cult.
La conferenza è aperta a tutti, ad accesso libero e gratuito, patrocinata dal Comune di Montesilvano e sponsorizzata da De Cecco.















