“Montesilvano Wave Music Fest” al Teatro del Mare e l’ultimo all’Arena dei Fiori

Il “Montesilvano Wave Music Fest”, il festival musicale estivo che ha già incantato il pubblico lo scorso 20 luglio con il concerto di Alice canta Battiato, riprende il suo viaggio sonoro. Dal 7 al 9 agosto, il suggestivo Teatro del Mare, sul lungomare di Montesilvano, ospiterà tre serate consecutive di grande musica con artisti di spicco del panorama nazionale e internazionale. L’ultima serata, quella con Eduardo De Crescenzo si terrà invece nella nuova e bellissima location dell’Arena dei Fiori, in via D’Andrea. Il festival, giunto alla sua seconda edizione e fortemente voluto dal Comune di Montesilvano, propone un cartellone ricco e diversificato, con un’attenzione particolare alla qualità e alla fusione di generi. 

Questo il programma:

Giovedì 7 agosto: Pino Ruggieri in “Musiche dal mondo, verso nuovi mondi”

Ad aprire la rassegna sarà il direttore artistico del festival, Pino Ruggieri, con il suo progetto “Musiche dal Mondo”. Un vero e proprio viaggio emozionale che, attraverso le sonorità e le tradizioni musicali di terre lontane, celebra la ricchezza e la diversità culturale del nostro pianeta. Il gruppo di talentuosi musicisti che lo accompagna, tra cui Marco Gialluca alle chitarre, Italo D’Amato al sax e Dana Stancu al violino, arricchisce ogni esibizione, creando un’esperienza unica e coinvolgente. Una performance che trascende il concetto di semplice concerto, invitando il pubblico a viaggiare con la fantasia.

Venerdì 8 agosto: L’energia dei Matt Bianco (nella  foto)

La seconda serata è dedicata al pop jazz iconico dei Matt Bianco, una delle band più interessanti e innovative degli anni ’80. Celebri per hit come “Get Out of Your Lazy Bed” e “Half a Minute”, il gruppo, guidato dall’unico membro costante Mark Reilly, ha saputo mescolare sapientemente latin, jazz e funky in un mix inconfondibile che li ha resi celebri in tutto il mondo.

Sabato 9 agosto: L’eleganza di Nino Buonocore

Il festival prosegue con l’esibizione di Nino Buonocore, un nome che ha segnato pagine importanti della musica leggera italiana. La sua carriera, iniziata nel 1983 al Festival di Sanremo con “Nuovo amore”, è sempre stata caratterizzata da una forte influenza jazz, passione nata dall’incontro con Chet Baker. La sua musica, arricchita da collaborazioni con grandi musicisti come Tony Levin e Gregg Bissonette, ha dato vita a brani indimenticabili come la celeberrima “Scrivimi”. Il suo concerto ripercorrerà la sua vasta produzione in una chiave jazzistica tutta da scoprire.

Domenica 10 agosto: Il tocco magico di Eduardo De Crescenzo

A concludere il festival, sotto il cielo stellato di Montesilvano e nella nuova location dell’Arena dei Fiori, sarà il grande Eduardo De Crescenzo con il suo spettacolo “Essenze Jazz”. Un format che, dal 2012, porta sul palco il meglio del suo vasto repertorio – da “Ancora” a “L’odore del mare” – in una biografia in note che unisce la forza dei grandi classici alla libertà dell’improvvisazione. Circondato da musicisti di talento, De Crescenzo trasforma ogni concerto in un’esperienza unica e irripetibile, grazie alla sua straordinaria capacità di “suonare la voce” e alla sua inconfondibile maestria.

Dichiarazione di Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano: “Il Montesilvano Wave Music Fest è un evento di punta della nostra programmazione estiva e siamo orgogliosi di offrire un cartellone così ricco e variegato. Vogliamo che la musica sia un veicolo di cultura e aggregazione per la nostra comunità e per i tanti visitatori. L’ingresso gratuito è una scelta che vuole rendere la grande musica accessibile a tutti. Un ringraziamento speciale a Pino Ruggieri per aver saputo costruire con noi, un festival di altissimo livello.”

Dichiarazione di Pino Ruggieri, Direttore Artistico del Festival: “È un onore e una gioia ripresentare il Montesilvano Wave Music Fest. L’idea di base è quella di creare un percorso musicale che tocchi diversi generi e sensibilità, partendo con il mio progetto ‘Musiche dal Mondo’ per poi accogliere tre mostri sacri della musica. Dalla vivace energia dei Matt Bianco alla raffinatezza di Nino Buonocore e alla magia senza tempo di Eduardo De Crescenzo, il pubblico vivrà serate indimenticabili. Ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione comunale per aver supportato e valorizzato questa iniziativa che sta crescendo di anno in anno.”

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, con posti a sedere disponibili in ordine di arrivo. 

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This