La Città di Montesilvano si appresta a scrivere una pagina storica per lo sport abruzzese. Grazie a una solida partnership con l’amministrazione comunale, la città sarà il teatro del Torneo Internazionale ITF WCT Junior Series “Città di Montesilvano”, un evento di elevato prestigio, ufficialmente inserito nel calendario UNIQLO Wheelchair Tennis Tour della International Tennis Federation (ITF).
Ultima tappa mondiale del circuito giovanile, il torneo presentato questa mattina presso la Sala consiliare del Comune di Montesilvano, si svolgerà presso il Centro Sportivo TRISI (gestito dalla SSD TRISI) dal 20 al 23 novembre 2025. Erano presenti: il sindaco Ottavio De Martinis, l’ assessore allo Sport Alessandro Pompei, l’assessore al sociale Corinna Sandias, la presidente dell’azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano Sandra Santavenere, il direttore del Centro Sportivo Trisi CST Francesco Brescia, FITP delegata Wct Serena Vingiano, FITP Abruzzo Presidente Luciani Ginestra e il Fiduciario WCT Abruzzo e Molise Alessandro Congeduti.
Una manifestazione che segna un primato assoluto per la Regione: è il primo torneo in Abruzzo dedicato alla categoria Under 18 di tennis in carrozzina. Non solo, ma rappresenta anche l’ultima, cruciale tappa dell’anno per il circuito Juniores a livello globale, richiamando l’attenzione di tutto il movimento tennistico internazionale. 12 saranno i partecipanti (7 maschi e 5 femmine) con atleti di età compresa tra i 13 e i 18 anni provenienti da Spagna, Irlanda, Inghilterra, Francia e Romania.
L’organizzazione è stata supportata da un significativo stanziamento di 100.000 € da parte dell’amministrazione comunale, un investimento mirato alla riqualificazione dei campi da gioco (campi 1 e 9) che ospiteranno le competizioni. A conferma del forte sostegno all’inclusione sportiva, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Abruzzo garantirà gratuitamente un mezzo di trasporto dedicato agli atleti dal 19 al 23 novembre 2025.
Francesco Brescia, Direttore del centro sportivo Trisi Cst: “Un ringraziamento speciale va all’impegno e alla visione del sindaco Ottavio De Martinis e dell’assessore allo sport, Alessandro Pompei, il cui supporto è stato fondamentale per rendere possibile questa manifestazione di caratura internazionale. Sono orgoglioso di questo traguardo annunciato da anni perché oggi il core business del centro Trisi è diventato proprio il tennis. Lo dimostra il fatto che in un anno, gli iscritti ai corsi di tennis sono più che raddoppiati. Un grazie che parte dal cuore a tutto il team del centro Trisi, al maestro Alessandro Congeduti e agli sponsor che con grande generosità sostengono il torneo con grande generosità”.
Il sindaco, Ottavio De Martinis: “Siamo felicissimi e orgogliosi di annunciare questo traguardo significativo per il Centro Trisi e per la città di Montesilvano. Sono anni che lavoriamo per rendere il centro sempre più attrattivo e perfomante. Abbiamo destinato delle somme per la riqualificazione di due campi e presto inaugureremo il campo centrale di tennis che nelle nostre intenzioni vorremmo dedicare alla memoria di Andrea Silvestrone. L’occasione è proprizia per lanciare anche il ricordo del dottor Trisi Francesco”.
La presidente dell’Azienda Speciale, Sandra Santavenere: “A nome dell’Azienda, ringrazio la lungimiranza dell’amministrazione che ha puntato su Trisi con una finalità sociale. Un traguardo che non avremmo mai potuto raggiungere senza un sinergico lavoro di squadra. All’interno del centro sportivo i ragazzi disabili si sentono parte del centro, riescono a muoversi agevolmente e rappresentano un esempio di forza, resilienza e volontà, facendo dei loro limiti il proprio punto di forza. Per tutti noi è un orgoglio ospitare questo torneo e felici di questa squadra che porta avanti obiettivi importanti”.
L’assessore allo Sport, Alessandro Pompei: “Per la prima ovolta l’Abruzzo ospita un torneo ITF e il fatto che si svolga a Montesilvano non può che riempirci di orgoglio. Abbiamo immaginato dasempre il centro Trisi conuna visione e un obiettivo ben precisi: da qui tutti i vari interventi compiuti neggli anni tra cui le riqualificazioni dei due campi, dei terreni e la realizzazione del campo centrale di tennis con una capienza di 800 posti a sedere. L’obiettivo è ospitare al meglio e in futuro questa e altre manifestazioni sportive importanti e rendere sempre più performante il centro sportivo, in modo da dotare Montesilvano di una struttura unica nel suo genere, sia a livello locale che nazionale. Un ringraziamento al team del centro Trisi, all’azienda Speciale e in bocca al lupo agli atelti per il torneo che si svolgerà dal 20 al 23 novembre prossimo”.
Il presidente FITP Abruzzo, Luciano Ginestra: “Ringrazio sentitamente il comune di Montesilvano, il sindaco e l’assessore per aver realizzato un sogno: un evento non semolice da gestire e organizzare. In questa occasione mi piace ricordare la vecchia icona della città, il dottor Francesco Trisi che ha donato la struttura al comune di Montesilvano. Grazie al lavoro di tutti, sono certo che il centro Trisi diventerà fiore all’occhiello della Regione e Montesilvano acquisirà visibilità e sensibilità a livello nazionale. In prima libe aper far sì che tutti i ragazzi, normodotati e non, possano fare sport ed essere integrati perché lo sport è inclusione”.
La FITP delegata Wct, Serena Vingiano: “La Federazione che oggi rappresento con piacere è vicina a tutti i ragazzi che desiderano avvicinarsi a questo sport. Ringrazio l’amministrazione per l’opportunità e il maestro Congeduti che con grande professionalità e sensibiità fa appassionare a questa disciplina”.
Il Torneo ITF WCT junior CITTÀ di MONTESILVANO vedrà competizioni di singolare per i tabelloni maschile e femminile juniores, con la partecipazione di un massimo di 8 atleti per ciascun tabellone per un altissimo livello tecnico-agonistico. La Direzione del Torneo è affidata al maestro Alessandro Congeduti.
Tra gli iscritti figurano i due atleti di punta della SSD Trisi, Lorenzo Valentini (N. 63 al mondo) e Matteo Di Rino (N. 97), che giocheranno “in casa” l’ultima tappa mondiale del circuito giovanile.
L’appuntamento di Montesilvano non è solo un evento sportivo, ma una ferma dichiarazione dell’impegno della città e degli enti coinvolti nella promozione dello sport inclusivo e del talento giovanile.
















