A Montesilvano arriva lo “SWING on the BEACH weekender”

Condivisione, inclusione, salute mentale, sono temi che grazie alla musica trovano un senso compiuto. Il coinvolgimento della cittadinanza e dei turisti senza distinzione di sesso, censo o età, sarà collettivo, emozionante ed esaltante tramite concerti con una big band e due formazioni ridotte, partecipazione a lezioni di ballo collettive, l’esibizione d maestri di ballo, il racconto di aneddoti e storie legati al nostro territorio e all’elegante periodo dello Swing.

Contenuti artistici 

Concerti con la Billy Bros. Swing Orchestra (11 artisti), i Dixie Hogs (4 musicisti) e i Pepper & the Jellies (4 artisti); lezioni di balli swing con i Maestri Sabry Balboa & Ale Curti da Ancona; esibizioni dei Maestri di ballo Gosia Aniolkowska & Leo Galotto da Bologna; accompagnamento musicale con i DJ “Misspia“ (Ba), Alecs Dj (An) e Lady Swing” (Pe); pillole storico/culturali con Maurizio Meterangelo (Pe).

Programma delle serate 

Venerdì 29/08/25 

21.30 – DJ e lezione di ballo gratuita;

22.15 – Billy Bros. Swing Orchestra, esibizioni di ballo e pillole di storia/cultura;

23.45 – DJ sino a chiusura serata

Sabato 30/08/25 

21.30 – DJ e lezione di ballo gratuita;

22.00 – Dixie Hogs, esibizioni di ballo e pillole di storia/cultura;

23.15 – Pepper & the Jellies, esibizioni di ballo e pillole di storia/cultura;

00.30 – DJ sino a chiusura serata

Curriculum degli artisti

Billy Bros. Swing Orchestra

Elegante, sgargiante e folle orchestra di dieci Hepcats e una Lady, dal 1990 si esibisce nei migliori Club e Festival di Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Regno Unito, Slovenia, Olanda e Danimarca. Swing di gran classe, viscerale e spumeggiante con la migliore band italiana ed europea! L’impatto sonoro e il repertorio della Billy Bros. Swing Orchestra sono un’esperienza unica che catapulta immediatamente nel Savoy Ballroom, in piena “Swing Craze”.

Billy Bros, Swing Orchestra: repertorio da big band, numeri coreografici, cultura retrò, frizzi, lazzi, citazioni d’avanspettacolo, gran sfoggio di abiti d’epoca e, per i palati più esigenti, repertorio di Swing italiano con rivisitazione dei brani degli anni 30, 40 e 50. La Billy Bros. Swing Orchestra ha pubblicato 5 cd, ed è presente in 7 compilation e vanta numerose partecipazioni in trasmissioni radio e televisive da Vladivostok a Chicago.

Pepper and the Jellies, l‘energia dello swing e dell’Hot Jazz, e la sensualità magica del blues! Questo l’universo di Pepper and The Jellies. Il quartetto, made in Abruzzo, ha suonato in svariati festival in Italia, Belgio, Svizzera, Francia, Irlanda, Inghilterra, Danimarca e Olanda. Intervistati dal quotidiano La Repubblica, sono stati ospiti della trasmissione radiofonica olandese Radio L1mbrurg e hanno vinto il contest Julia Jazz.

Nell’Aprile del 2023 sono apparsi nella trasmissione “E Viva il Videobox”, ideata da Fiorello, in onda su Raidue. A marzo 2023 la cantante Ilenia “Pepper” ha pubblicato un Ep di musica pop italiana, nato dall’incontro con Eddy Mattei, collaboratore di Zucchero Fornaciari. Una sua esibizione registrata durante Umbria Jazz 2013, è stata inserita dalla regista americana Joanne Fish in un documentario dedicato al blues negli anni ’20. Il quartetto ha all’attivo i dischi The Viper Session, Christmas Swing e The Stuff is Here, che contiene due inediti scritti da Ilenia e la partecipazione del musicista Mauro Ottolini, già collaboratore di Gino Paoli, Vinicio Capossela e Brunori.

Dixie Hogs, una formazione inusuale (clarinetto, tromba, chitarra e batteria), tanta voglia di divertirsi e far divertire e quattro amici accomunati dalla passione per il buon vecchio dixieland: ecco gli ingredienti di un progetto musicale fresco e divertente che vi riporterà indietro agli inizi del 20° secolo.

Gosia Aniolkowska e Leonardo Galotto sono una delle coppie più versatili nel ballare collegiate Shag e Balboa. Insegnano in occasione di workshop e festival sia italiani che internazionali, inoltre conducono corsi regolari a Bologna, dove vivono.

Sabry Balboa e Ale Curti sono una presenza fissa agli eventi targati Italian Swing Dance Academy e avranno il compito non facile di coinvolgere e intrattenere il pubblico con le loro lezioni pratiche e semplici in primissima serata.

DJ Misspia (Patrizia Piarulli), volto noto delle serate vintage a tutto tondo, per la prima volta in assoluto si esibirà al Festival “Swing on the Beach”, e con le sue selezioni musicali imprevedibili degli anni 50 e 60, con il suo charme, il suo look da pin-up e la sua allegria, sarà la ciliegina sulla torta!

Alecs Dj (Alessandro Curti), storico Dj agli eventi ISDA, Alecs DJ da Ancona, insegnante di Lindy Hop e Balboa, è unasicurezza perché competenza e serietà pagano sempre e con le sue scelte musicali avremo la giusta carica a suon di Swing!

Lady Swing – Roberta Bevilacqua: allieva e protetta della compianta “Norma Miller”, deus ex-machina del Festival “Swing Craze” (festival più longevo d’Italia – Pescara 2011), insegnante di ballo, DJ internazionale, cantante, organizzatrice di eventi (Swing Craze Festival – Swing on the Beach – LOT Lindy Old Timers – Sicilian SwingAge Festival), Presidente dell’Italian Swing Dance Academy.

Big Daddy – Maurizio Meterangelo: Band leader della “Billy Bros. Swing Orchestra” e dell’”Hoofers Club”, contrabbassista, cantante, arrangiatore, storico e musicologo, scrittore, traduttore, giornalista, MC (Swing Crash – Swing on the Beach – Swing ‘n’ Milan – Roma Lindy Exchange – You wanna be americano – Perugia Swing Festival – Taranto Swing Festival – Royal Swing Festival – Rockin’ Summer Fest – Shiny Swing Festival), DJ, insegnante di ballo, direttore artistico (Swing Craze Festival – LOT Lindy Old Timers – Taranto Swing Festival – Sicilian SwingAge Festival), “agitatore culturale”, è responsabile del settore culturale e storico dell’Italian Swing Dance Academy e del Progetto internazionale Swinging Europe.

Maurizio Meterangelo è il principale responsabile della diffusione in Italia, dal 1995, del ballo swing originario degli anni ‘30 chiamato “Lindy Hop”. L’Italian Swing Dance Academy, fondata a Pescara nel 2010, vanta un’organizzazione e una struttura praticamente uniche in Italia, poiché organizza 3 Festival (“Swing Craze Festival” – Swing on the Beach” e “LOT – Lindy Old Timers”), gestisce 2 formazioni musicali (l’internazionale Billy Bros. Swing Orchestra e la formazione ridotta dell’Hoofers Club), ha 2 Dj (Lady Swing e Big Daddy), un MC (Big Daddy), organizza corsi di ballo regolari, e gestisce serate danzanti settimanali.

Grazie all’Italian Swing Dance Academy sono giunti per la prima volta in Italia molte formazioni musicali, dj e insegnanti di ballo, tra cui Norma Miller e Chester Whitmore. Dal 2015 rappresenta l’Italia nei progetto Swinging Europe, con 11 nazioni partner, riconosciuto e finanziato dalla Comunità Europea, ed ha il prestigioso incarico di Responsabile del settore storico e culturale.

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This