610 mila euro di canoni Rai riscossi nelle bollette dell’energia elettrica ma non riversati all’Erario per il triennio 2021/2023. Per questo la procura regionale della Corte dei Conti ha messo sotto accusa di danno erariale gli amministratori Domenico Donatelli e Flavio Battista (nella foto) di Vestina Gas & Luce spa con sede in Penne e di cui il Comune di Loreto Aprutino è azionista. Entrambi a settembre scorso sono stati confermati dall’assemblea rispettivamente presidente ed amministratore delegato.
Battista rappresenta la Levigas spa titolare del 71,2% del capitale sociale. Sarà un giudizio a stabilire se le motivazioni addotte dalla difesa, e cioè una grave crisi prodotta anche dal Covid, nonché una transazione con il Fisco per restituire la consistente sottrazione, siano convincenti o meno. Resta però il problema di fondo e di immagine per una società mista che occupa una trentina di dipendenti e dispone di numerose unità operative.
E la giunta di Loreto Aprutino? Il suo uomo in Vestina Gas è Giuliano Pilone, consigliere di amministrazione. Si sa che l’ente locale ha difficoltà ad acquisire le comunicazioni sociali che pure sono dovute ad un azionista al 28,8%.