De-Tech Event: 20 giovani europei in Abruzzo per una vacanza “senza fili”

Riscoprire le bellezze dell’Abruzzo lontano dallo schermo dello smartphone e dai social network. Questo è l’obiettivo del “De-Tech Event”, l’appuntamento annuale di AEGEE-Pescara, che dal 30 agosto al 7 settembre porterà venti giovani europei alla scoperta del territorio abruzzese, ma con una particolare regola: rinunciare ai dispositivi tecnologici.

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, promette un’immersione totale nella cultura, nelle tradizioni e nel paesaggio della regione, partendo dalla provincia di Pescara. Il viaggio inizierà la sera del 30 agosto alle 21:30 a Loreto Aprutino, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, con un concerto di musica rinascimentale del gruppo Fairy Consort, dal titolo “La frottola”. L’evento, patrocinato dal Comune di Loreto Aprutino, vedrà esibirsi Sara Di Giampietro (Soprano), Davide Giancristofaro (Viola da gamba), Luca Dragani, Graziella Guardiani e Roberto Torto (Flauti dolci), e Stefania Di Santo (Lettrice).

 

 

Durante la settimana, i partecipanti esploreranno luoghi simbolo dell’Abruzzo, dall’Area marina protetta della Torre del Cerrano fino alla suggestiva Costa dei Trabocchi, passando per la Riserva Naturale Regionale Lago Di Penne e la Riserva Regionale del Voltigno e Valle d’Angri.

L’evento non sarà solo un tour turistico, ma un’occasione di crescita e formazione. Il programma è infatti arricchito da workshop pratici, pensati per offrire strumenti utili e nuove consapevolezze. Tra questi, spiccano il laboratorio “De Tech”, che mira a promuovere un uso più consapevole della tecnologia, un’attività di cartografia e orientamento curata dal gruppo Alpini di Penne e un corso di Basic Life Support (BLS) a cura della Croce Rossa Italiana, sezione di Penne.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Penne. Il sindaco Gilberto Petrucci incontrerà i partecipanti per un saluto istituzionale il 1° settembre alle 11:00, presso il Chiostro di San Francesco. Il “De-Tech Event” si conferma come un’opportunità unica per i giovani europei di connettersi con la natura e le persone, mettendo in pausa la loro vita digitale.

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This