E’ stata presentata questa mattina, del Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Lucia Travaglini, del Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, dal Vicario del Questore di Pescara Carlo Solimene, dall’onorevole Guerino Testa, dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e dalla Presidente dell’Associazione Ananke Daniela Gagliardone, la nuova Casa delle Donne vittime di violenza, realizzata sul territorio di Città Sant’Angelo attraverso la riqualificazione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata e restituita alla collettività.
L’iniziativa, nata dalla volontà dell’Amministrazione e che nel suo percorso ha visto la collaborazione dell’Associazione Ananke, è stata resa possibile anche attraverso un finanziamento arrivato dai fondi del Pnrr, che ha consentito di andare a ristrutturare l’immobile, in modo da renderlo utilizzabile per lo scopo. Nello specifico sono stati svolti lavori di adeguamento funzionale, miglioramento delle prestazioni energetiche, accessibilità e sicurezza per gli utenti. Infatti, come illustrato nel corso della conferenza stampa attraverso un contributo video, l’edificio – la cui posizione non è stata resa nota per mantenere la massima riservatezza, fondamentale per la sicurezza e per la tranquillità dell’utenza – è stato oggetto di importanti lavori che hanno consentito di ricavare stanze e bagni, oltre che spazi comuni da mettere a disposizione delle ospiti, che potranno inoltre contare sull’assistenza di personale qualificato.
Al suo interno, troveranno accoglienza d’emergenza le donne vittime di violenza, insieme ai relativi minori a carico, con un servizio h 24 comprensivo di approvvigionamento alimentare e beni di prima necessità pensato per un arco temporale circoscritto, in attesa di individuare una soluzione più stabile e adeguata. La struttura, che ha visto il completamento dei lavori, dovrà adesso essere arredata, per poi poter essere messa a disposizione di chi ne avrà necessità.
<Oggi consegniamo a Città Sant’Angelo, ma anche a tutta la collettività locale, la Casa delle Donne, una struttura dove troveranno accoglienza tutte quelle donne vittime di violenza, insieme ad eventuali minori a loro carico, che da qui potranno iniziare un percorso verso una nuova vita> spiega il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. <Lo facciamo attraverso la riqualificazione di un edificio confiscato alla criminalità organizzata, riqualificato dopo l’ottenimento di un fondo Pnrr e grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Ananke, da anni al fianco delle donne che subiscono violenza>.
Sulla nuova Casa delle Donne interviene anche interviene anche il Vice Sindaco con delega al Sociale Lucia Travaglini: <Il nostro Comune ha sempre avuto una forte attenzione a tutto ciò ce riguarda il sociale e, nello specifico, alla tutela delle vittime di violenza> spiega. <La Casa delle Donne è un progetto su cui abbiamo lavorato per anni, che finalmente è arrivato a compimento. Qui, grazie anche al lavoro dell’Associazione Ananke, andremo ad accogliere tutte quelle donne che chiederanno aiuto, per offrire loro non solo l’assistenza necessaria, ma anche un futuro diverso e migliore>.















