Una meritata ovazione ha salutato Germano Mazzocchetti, compositore di fama internazionale e vanto di Città Sant’Angelo, alla XIII edizione del Parma International Music Film Festival. Domenica 28 settembre, presso la prestigiosa Casa della Musica di Parma, il Maestro ha conquistato il Gran Prix Violetta d’Oro per il miglior compositore, grazie alla magnifica colonna sonora del film “Per il mio bene”.
Il riconoscimento esalta l’eccezionale capacità di Mazzocchetti di tradurre in note le sfumature emotive più profonde, confermando la sua statura di artista in grado di spaziare dal teatro al cinema con una firma stilistica inconfondibile. La sua musica ha saputo dare voce e profondità alla storia intima e complessa, tutta al femminile, raccontata nell’opera prima del regista Mimmo Verdesca.
Il film, che vanta un cast d’eccezione con attrici del calibro di Barbora Bobulova, Stefania Sandrelli e Marie-Christine Barrault, ha incassato un doppio successo. Oltre al premio per il Maestro Mazzocchetti, “Per il mio bene” ha conquistato anche il riconoscimento come miglior film e magistrale regia assegnato dalla prestigiosa ArtPop Jury. Questo doppio trionfo sottolinea la perfetta alchimia creatasi tra l’intensa visione registica di Mimmo Verdesca e la sapiente composizione musicale di Germano Mazzocchetti.
Una sinergia che ha saputo toccare le corde del pubblico e della critica, rendendo l’opera un gioiello cinematografico completo. Il Parma International Music Film Festival ha celebrato l’arte e la musica nel cinema con diverse eccellenze. La Violetta d’Argento per il miglior film è stata assegnata a “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini.
Il film ha emozionato la giuria narrando la storica iniziativa italiana dei “treni della felicità” del dopoguerra, quando i bambini del Sud venivano portati al Nord per sfuggire alla povertà, un tema di grande impatto sociale ed emotivo.
Enio Remigio















