Importante accordo tra l’I.T.S. “G.Marconi” di Penne e il Comune di Loreto Aprutino: saranno gli studenti del Corso Turismo dell’Istituto Vestino a gestire l’Infopoint Loreto nei mesi di luglio ed agosto. La convenzione, fortemente voluta dal prof. Mauro D’Amico, è stata siglata dalla prof. Alessandra Di Pietro, Dirigente Scolastica e dal dott. Gabriele Starinieri Sindaco di Loreto.

All’iniziativa partecipano anche altre associazioni ed Enti presenti sul territorio loretese: la Fondazione Musei Civici di Loreto presieduta dal dott. Vincenzo De Pompeis, che si occuperà della formazioni degli studenti dell'Istituto Tecnico Marconi; la Proloco Aprutina2014 che con il Presidente Antonello Antico, gestirà la logistica dell’Infopoint situato nella centralissima piazza Garibaldi ospitati gratuitamente nella Sezione AVIS. Anche la sezione CAI di Loreto ha manifestato la disponibilità a dare una mano per la formazione delle giovani guide turistiche con lezioni in sede ma anche con uscite “mirate” all’acquisizione di esperienze direttamente sulle montagne del territorio vestino. “Abbiamo intenzione di coinvolgere altre realtà presenti nel nostro comune che vorranno contribuire alla crescita dell’iniziativa” dice il sindaco Starinieri ringraziando quanti hanno già aderito alla organizzazione dell’Infopoint Loreto; intanto, dopo alcune lezioni preparatorie il personale della Fondazione Musei Civici, continuerà la formazione ”in itinere” per tutto il periodo dell’iniziativa che andrà avanti fino alla fine di agosto. Visibilmente soddisfatta anche la Dirigente Scolastica dell’I.T.S. Marconi che evidenzia come la convenzione tra il comune di Loreto e l'istituto Marconi permetterà agli studenti di vivere una interessante esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro contribuendo ad arricchire il loro bagaglio formativo ma aiutando anche il proprio Istituto e la propria città ad acquistare lustro e visibilità. Giovedì 9 luglio alle ore 9,30 si svolgerà la presentazione ufficiale dell’Infopoint Loreto.