Giugno 24, 2019

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

Politica

Gentile Sindaco Semproni,

la sua risposta al Segretario del circolo PD di Penne Andrea Vecchiotti mi spinge a fornire alcuni chiarimenti, senza spirito polemico e in perfetta aderenza alla realtà dei fatti. Nel suo intervento lei cita una serie di atti autorizzativi volti a consentire in anni passati l’apertura di centri commerciali o grandi magazzini a ridosso del centro storico o in zone periferiche di Penne.

"Avrei preferito che la battaglia politica, il PD di Penne, anziché per un supermercato-discount, l'avesse fatta per evitare il declassamento dell'Ospedale "San Massimo", per tutelare i lavoratori della Brioni o per intercettare i fondi a favore della manutenzione delle strade cittadine. Sono questi i veri problemi di Penne".

Anche il 2018, come tutte le annualità precedenti delle amministrazioni guidate dal sindaco Sandro Marinelli, il bilancio consuntivo beneficia del parere favorevole del revisore contabile, che dal 2014 non è più di nomina consigliare, ma viene sorteggiato dalla Prefettura, ed è approvato dall’assise civica.

“Chiudiamo il 2018 – spiega il primo cittadino -  con una gestione caratteristica record, poiché il risultato di amministrazione, al netto delle quote vincolate e dei fondi da accantonare a garanzia dei crediti, registra un attivo di € 2.931.396,31, per cui in soli 3 anni abbiamo più che dimezzato il disavanzo certificato nel 2015 e relativo ai debiti cumulati nelle precedenti gestioni, portandoci in grande vantaggio sul previsto termine trentennale di rientro.”

“ Ulteriore operazione di sostegno al bilancio si è avuta con la cancellazione di ben 492.650,22 euro di residui attivi, cioè di crediti anziani dell’ente che non garantiscono un elevato grado di solvibilità  e con l’estinzione dei debiti fuori bilancio. Anche il debito complessivo dell’ente, nonostante sia stato contratto un nuovo mutuo per affrontare le maggiori criticità esistenti per il rischio idrogeologico, si è ulteriormente ridotto rispetto all’anno precedente ”

“ In miglioramento anche la capacità di riscossione delle entrate – aggiunge il sindaco – segno di una progressiva ritrovata fiducia dei contribuenti nell’ente, che si genera quando i cittadini vedono che i proventi versati nelle casse comunali vengono gestiti con attenzione e prontezza per fronteggiare priorità oggettive e garantire decoro e sicurezza urbana. “

“Continuiamo dunque – conclude Marinelli – sulla strada del risanamento, programmando con attenzione ogni spesa e assumendoci la responsabilità anche di spiegare che, in una situazione come la nostra, non a tutti è possibile dire sì, ma perseguendo con determinazione tutti gli obiettivi primari che riguardano la sicurezza, l’ambiente, i giovani, la cultura e lo sviluppo sostenibile, da raggiungere insieme ad una costante riduzione dei tributi locali.”

“Il voltafaccia messo in campo dall’amministrazione comunale del sindaco Semproni e da tutto il gruppo di maggioranza è vergognoso!” esordisce così il segretario del circolo cittadino del PD Andrea Vecchiotti, commentando la decisione assunta in Consiglio Comunale dalla maggioranza del sindaco Semproni di proseguire nell’iter di costruzione del nuovo centro commerciale in C.da San Salvatore a Penne.

PENNE – Gabbie pubbliche mobili in azione alla riserva regionale del lago per dare la caccia ai cinghiali, una vera emergenza locale e regionale. Ma con polemiche roventi. Il Cospa Abruzzo ha inviato un esposto alla procura della Repubblica di Pescara ed al prefetto per segnalare la situazione, accusando addirittura il Comune e il comitato di gestione dell'oasi di catturare e di vendere i cinghiali.

Un risultato storico e schiacciante, quello riportato da Matteo Perazzetti e la lista Siamo: il centrodestra vince a Città SAnt’Angelo, dopo oltre 30 anni di amministrazione di centrosinistra. Con il 52.17% e ben 4346 voti sugli 8047 validi,  la maggioranza del nuovo sindaco Perazzetti avrà ben 12 seggi in Consiglio comunale.

“La situazione che si sta vivendo all’interno del reparto di Medicina dell’ospedale di Pescara è disastrosa. Per sessanta pazienti da gestire, ci sono solamente cinque medici effettivi in organico. Una carenza di personale evidente che deve essere tamponata il prima possibile dall’assessore alla sanità Verì”. 

"Giornate come questa sono la dimostrazione che i rifiuti possono essere una risorsa e non un problema". Il sindaco Luciano Di Lorito è soddisfatto per l'arrivo a Spoltore della Rieco, la nuova società che a partire dall'1 giugno prenderà il posto di Ecologica sul territorio. Tutelati tutti gli attuali dipendenti, che saranno riassorbiti con la prossima gestione.

Giovedi 16 maggio, la Giunta regionale abruzzese della Cia Agricoltori Italiani, guidata dal Presidente Mauro Di Zio (nella foto), ha incontrato il vice Presidente della Giunta della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, per illustragli la proposta di riforma della Legge 157/92 sulla fauna selvatica, che la Confederazione ha presentato ieri ai Gruppi Parlamentari di Camera e Senato, oltre che al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. Filippo Gallinella.

Caro Assessore,
i dati di sintesi riferiti all’attuale situazione economica del Comune di Penne impongono una doverosa precisazione in rettifica, a corredo ed ad integrazione di quanto impropriamente comunicato e ciò per garantire ai cittadini una informazione reale, completa, veritiera, trasparente e non fuorviante nella sua parzialità.

Error: No articles to display

Error: No articles to display