Saranno Edoardo Albinati e Barbara Alberti gli ospiti d’onore della terza edizione di CepagattiArte, festival delle arti e premio letterario e fotografico organizzato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, con la direzione artistica di Alessio Romano.

Il programma della manifestazione, che si terràal Castello Marcantonio dal 24 al 26 novembre, èstato illustrato stamani in una conferenza stampa che si èsvolta nella sala Figlia di Jorio della Provincia.

“Attraverso la via della cultura si puòmigliorare il benessere di una comunità- ha spiegato Rapattoni - E’questo l’obiettivo, del festival che èun omaggio alla città. Il tema scelto quest’anno per il premio letterario e fotografico è‘Come maestri’, non riferito solo agli insegnanti canonici, ma anche a quelle persone check aiutano a scoprire nuovi mondi, che accendono la voglia di sapere ampliando i nostri orizzonti”.

“E’una manifestazione aperta a tutti perchél’arte non èsnobismo, ma nasce dalla partecipazione e dall’entussiasmo- ha aggiunto Alessio Romano - Siamo cresciuti ‘Come alberi’, tema della prima edizione del premio, fino a diventare ‘Come maestri’”.

Tre le giornate dedicate alla manifestazione, nata con l’obiettivo di divulgare la cultura letteraria e artistica e valorizzare la cittàdi Cepagatti, promuovendo il territorio attraverso il coinvolgimento di artisti e scrittori di fama internazionale. Ad inaugurare il festival, venerdì 24 novembre, alle ore 18, al Castello Marcantonio, saràlo scrittore Premio Strega Edoardo Albinati che presenteràil suo ultimo libro “Un adulterio”(Rizzoli) in un incontro realizzato in collaborazione con “A tu per tu con l’autore”, la rassegna della libreria Ipercoop del Centro d’Abruzzo, che ètra i partner del festival. A seguire il musicista Piero Delle Monache presenterà, in anteprima nazionale, il suo disco “Road movie”, con i musicisti Michele Di Toro e Paolo Tocco.

La giornata di sabato, 25 novembre, saràdedicata alla premiazione della sezione dedicata ai racconti del premio CepagattiArte. In giuria: il dirigente scolastico Anna Maria Piccinni e gli scrittori Giovanni Di Iacovo e Maristella Lippolis. A seguire un omaggio al grande scrittore americano Stephen King: saràpresente il suo traduttore italiano Giovanni Arduino che terràuna conferenza dal titolo “Le due metàoscure: voci della stessa tenebra”. A seguire, letture con accompagnamento musicale a cura de La Compagnia della Polvere.

Il programma di domenica, 26 novembre, prevede la premiazione dei vincitori del concorso fotografico e un talk a cura di Mara Patricelli. Parteciperanno i fotografi Stefano Lista, Iacopo Pasqui e Michele Palazzi.

A conclusione del festival, la scrittrice Barbara Alberti terràuna lectio magistralis sul tema del premio: “Come maestri.”

Come maestri: contest di letteratura e fotografia aperti anche alle scuole

Quattro i contest, due di letteratura e due di fotografia, che animeranno la terza edizione di CepagattiArte e che sono ispirati al tema “Come maestri, una suggestione sull’importanza dell’insegnamento e del valore di modelli positivi nel campo della cultura, in quello dell’impegno civile e del proprio vissuto personale, oltre che sulle figure chiave della storia dell’umanità.

I contest sono stati rivolti a scrittori e fotografi di talento, ma anche a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Cepagatti.

Questa mattina sono stati comunicati i nomi dei 5 finalisti della sezione letteratura:

  • Rifugio antiaereodi Anna Paola Lacatena residente a Taranto
  • Il peso di un fiocco di nevedi Emanuele Pompilii residente a Morro DOro (TE)
  • Lalbero maestrodi Alessandra Capio residente residente a Spoltore (PE)
  • Luna nuova sulla conca dorodi Carlo Monteleone residente a Palmi (RC)
  • Qualcuno da cui impararedi Sarah Arenaccio residente a Roma

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì24 novembre, ore 17.30

Premio Come Maestri. Vernissage mostra concorso fotografica. Premiazione sezione Scuola

ore 18.00

Spazio “A tu per tu con l’autore”

EDOARDO ALBINATI presenta UN ADULTERIO (Rizzoli)

ore 19.00

ANTEPRIMA NAZIONALE show case album ROAD MOVIE (Da Vinci Records)

di PIERO DELLE MONACHE , presentato da MICHELE DI TORO e PAOLO TOCCO

  • a seguire degustazione vini a cura di CHIUSA GRANDE

e degustazione oli a cura di IMPERIALE D’ABRUZZO

Sabato 25 novembre, ore 18.00

Premio Come Maestri. Premiazione sezione Racconto.

In giuria: Anna Maria Piccinni, Giovanni Di Iacovo e Maristella Lippolis

ore 19.00

OMAGGIO A STEPHEN KING. Le due metàoscure: voci della stessa tenebra.

Incontro con GIOVANNI ARDUINO (traduttore di Stephen King) letture e musiche de La Compagnia della Polvere

  • a seguire degustazione vini a cura di CHIUSA GRANDE

e degustazione oli a cura di IMPERIALE D’ABRUZZO

Domenica 26 novembre , ore 18.00

Premio Come Maestri. Talk a cura di “Salotti Fotografici” con Stefano Lista, Iacopo Pasqui e Michele Palazzi. Chiusura mostra e premiazione sezione Fotografia

ore 19.00

In collaborazione con Magfest - Festival di donne nel teatro contemporaneo

BARBARA ALBERTI:“Come maestri” - lectio magistralis

  • a seguire degustazione vini a cura di CHIUSA GRANDE

e degustazione oli a cura di IMPERIALE D’ABRUZZO