Nel corso dell'anno scolastico appena concluso l'Istituto Comprensivo "Papa Giovanni XXII " di Pianella ha ideato e realizzato molteplici attività e progetti. Tali iniziative si sono svolte all'insegna della collaborazione dei tre ordini di scuola e hanno dato modo agli studenti di mettere a frutto la loro creatività e le loro competenze acquisite nel corso degli anni.

Green Harmony, l'orchestra dell'Istituto Comprensivo, si è distinta nel concorso Nazionale "Anxanum Music Awards 2019 "classificandosi al primo posto. Nell'ambito dello storico concorso “il Nostro Rosone" i ragazzi hanno potuto comporre filastrocche, poesie e cimentarsi nella pittura. La vena artistica degli alunni di Pianella è emersa anche negli elaborati grafici sviluppati per il progetto "Gli scrigni dell'oro liquido, l'olio" che si è conclusa con una mostra presso il Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese.

L'orchestra e il coro dell'Istituto si sono distinte anche nel corso dell'attività " Il canto della raccolta delle olive ", che si è conclusa con la manifestazione svoltasi presso l'Aula polifunzionale della Scuola Primaria di Pianella. In questa sede le classi seconde delle sezioni A, B, D della Scuola Secondaria di Primo Grado e il coro della Scuola Primaria si sono esibiti nell'esecuzione di un canto antico sulle note musicali appositamente composte dal Prof. Alessandro CAVALLUCCI per il nostro progetto. In questa circostanza si è svolta anche la presentazione di un libro scritto dal Prof. Vittorio MORELLI sul valore della raccolta delle olive e la relativa produzione di olio. 

Diverse sono state anche le attività di educazione motoria come il Progetto “Scuola e movimento" che ha visto istruttori qualificati del CONI svolgere delle lezioni per le classi della Scuola Primaria e il torneo di pallavolo che ha riguardato le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Innumerevoli attività didattiche sono state svolte anche dalla Scuola dell'Infanzia e dalla Scuola Primaria; ne citiamo alcune: "Io leggo perchè", "Fatti d'acqua", "Mirco Lupo", "Progetto Bimboil", progetto interdisciplinare "Nel mondo dei libri", "Laboratorio poesia", "Progetto Cittadinanza e Costituzione ", il progetto “Trinity”, certificazione in Lingua 2, nella Scuola Primaria e nella Secondaria, e il progetto Continuità, Primaria-Secondaria, “Pierino e il lupo” e vari altri.

Nel prossimo anno scolastico a queste e altre attività saranno aggiunti anche percorsi di Coding e Robotica educativa per i quali si sta procedendo all'acquisto delle attrezzature necessarie.