Il 23 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, il Rotary Club dei Vestini, in collaborazione con il Liceo Artistico “Mario dei Fiori” di Penne e con il patrocinio di alcuni comuni dell’Area Vestina (Penne, Pianella, Loreto Aprutino, Moscufo e Collecorvino), è felice di presentare “Penne a colori – realizza il disegno che desideri” presso il CEA Bellini della Riserva Naturale di Penne.

 

L’evento gratuito è adatto a tutti: bambini, adolescenti, adulti, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare, per riavvicinarsi al mondo del disegno scoprendo o riscoprendo la sua importanza non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione.

L’idea è quella di far divertire ed emozionare riscoprendo il piacere semplice di riconnettere l’occhio con la mano, la matita e un foglio di carta, sperimentando tecniche e stili diversi con l’aiuto di artisti, studenti e professori del Liceo Artistico di Penne.

L’evento è legato al Festival del disegno più grande al mondo “THE BIG DRAW FESTIVAL” che unisce le persone sotto il motto “drawing is a universal language/il disegno è un linguaggio universale” promuovendo il disegno come linguaggio universale capace di cambiare la vita e unire le persone di ogni età, origine e religione di tutto il mondo.

Lanciato nell’ottobre del 2000, The Big Draw Festival ha spinto oltre 4 milioni di persone a ritornare al tavolo da disegno. Ha ottenuto 2 record mondiali, quello per il disegno più lungo nel mondo (un chilometro) e quello per il più gran numero di persone che disegnano allo stesso tempo (più di 7000).

Nel 2000 il primo Big Draw Festival ha attratto 180 organizzazioni partner. Da allora è salito a oltre 1000 partner e conta più di 400.000 partecipanti ogni anno. Ciò che nell’ottobre 2000 era iniziato nel Regno Unito come un giorno per celebrare il disegno, ora è un festival annuale che dura un mese ed è diffuso in tutto il mondo.

Tra i patrocinatori figurano Sir Quentin Blake, Andrew Marr, Bob e Roberta Smith (membri della Royal Academy of Arts), Lord Foster di Thames Bank, David Hockney (membro dell’Ordine al Merito e dell’Ordine

dei Compagni d’Onore), Sir Roger Penrose (membro dell’Ordine al merito), Narinder Sagoo, Gerald Scarfe (membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico), Posy Simmonds (membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico e Premio Children’s), Chris RIddel (Premio Children’s).

Per avere più informazioni sul Festival e sull’evento “Penne a colori”:

https://fabriano.com/bigdraw/eventi/penne-a-colori/

Pagina Facebook Rotary dei Vestini Penne-Pianella-Loreto Aprutino