Giugno 24, 2019

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

Attualità

Giuseppe Fioroni, presidente della Commissione d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, sarà a Spoltore il 6 giugno per presentare il suo libro dedicato allo statista della Democrazia Cristiana: sottotitolato "il caso non è chiuso" e scritto assieme a Maria Antonietta Calabrò, è un lavoro basato basato sulle carte della Commissione parlamentare Moro 2 di cui Fioroni è stato presidente.

Nasce a Spoltore il Centro Famiglia Metropolitano: si tratta di un servizio nell'ambito dell'Ecad n. 16 (e quindi aperto anche ai cittadini di Città Sant'Angelo, Cepagatti, Pianella, Moscufo, Cappelle sul Tavo, Elice, Nocciano, Rosciano, Civitaquana, Catignano, Brittoli) che mette a disposizione un'equipe specializzata in servizi dedicati a famiglie in difficoltà.

Nel corso dell'anno scolastico appena concluso l'Istituto Comprensivo "Papa Giovanni XXII " di Pianella ha ideato e realizzato molteplici attività e progetti. Tali iniziative si sono svolte all'insegna della collaborazione dei tre ordini di scuola e hanno dato modo agli studenti di mettere a frutto la loro creatività e le loro competenze acquisite nel corso degli anni.

Il 31 maggio e 1 giugno 2019 i centri storici di Collecorvino e Picciano tornano ad ospitare la Seconda edizione della PERFOMANCE ITINERANTE “SULLE TRAME DELL’ARTE”, organizzata dalla rete di scuole denominata “Le trame dell’arte”, che unisce undici istituzioni scolastiche del I e II ciclo della Provincia di Pescara, accomunate dall’obiettivo di sviluppare i temi della creatività e di valorizzare le varie forme di espressione artistica e culturale degli studenti.

Core biancorosso. Domenica 16 sarà ricordata la figura di Rocco Core, storico allenatore di calcio: ha allenato intere generazioni pennesi. Scomparso nel gennaio scorso a 88 anni, Core rivivrà anche attraverso alcune simpatiche iniziative programmate da un gruppo di suoi ex allievi nell'ambito del torneo giovanile “Città di Penne”, e cioè Marco Colangeli, Fabrizio Buccella, Walter Duttilo e Fabio Di Simone.

“Tre serate di eventi, musica e incontri, dal 14 al 16 giugno, per celebrare la ‘Giornata Mondiale del Donatore’ e raccontare l’importanza del donare il sangue che è un dovere fondamentale, per aiutare chi ne ha più bisogno. Sono quelle promosse dall’Avis e che si svolgeranno in vari centri della provincia di Pescara, tra Collecorvino e Torre de’ Passeri, grazie alla collaborazione delle Istituzioni locali e anche degli artisti che si sono messi a disposizione dell’Avis per contribuire a divulgare il nostro messaggio”.

Torna a Spoltore il Fascino del Medioevo: l'appuntamento con la terza edizione è per sabato 8 e domenica 9 giugno 2019. Il programma prevede dal pomeriggio di sabato l'allestimento nel Centro Storico di un accampamento di armati, animato da varie figure che rievocano la vita quotidiana e militare tra il XIII e il XV secolo. Ad anticipare l'evento una Cena Medievale il 7 giugno nella SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore). La cena ha un costo di € 25,00 dall’antipasto al dolce (è consigliata la prenotazione).

Martedì  28  maggio 2019, alle ore 16,30, nell'Aula Polifunzionale della Scuola Primaria,  l'Istituto Comprensivo di Pianella “Papa Giovanni XXIII” organizzerà una manifestazione sul Canto della raccolta delle olive, una cornice storica, antropologica della cultura dell'olio nell'area vestina; interverranno il Dirigente Scolastico Tommaso d'Aloisio, il sindaco di Pianella Sandro Marinelli, Paolo Castellucci Segretario SPI provinciale, Silvia Taraborelli docente, Vittorio Morelli.

Erano ormai anni che maltrattava e minacciava gli anziani genitori ed il fratello convivente, costretti a vivere con il perdurante timore della propria incolumità e a subire tutti i soprusi che M.I. 49 enne di Penne, in preda ai fumi dell’alcol di cui abusava abitualmente, metteva quotidianamente in atto nei loro confronti.

Si è appena concluso il 2° Concorso Musicale Nazionale “Anxanum Music Awards 2019” che si è svolto nel Teatro Comunale “F. Fenaroli” di Lanciano. Nella categoria orchestra giunge l’ennesimo riconoscimento da parte della Green Harmony, dell’Istituto Comprensivo di Pianella; 1° Premio con il punteggio di 97/100.

Error: No articles to display

Error: No articles to display