Ottobre 14, 2019

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

Attualità

I giudici del tribunale di Catanzaro hanno emesso la sentenza di primo grado nell’ambito del processo nato da una inchiesta su presunti appalti pubblici inquinati dalla malavita organizzata. Roberto Corbo, noto imprenditore di Sessa Aurunca, è stato assolto con la formula piena perché il fatto non sussiste. 

Entrano nella seconda fase i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del campo sportivo "Adriano Caprarese" nel capoluogo di Spoltore. La giunta Di Lorito ha infatti approvato il progetto che consentirà al Caprarese di ospitare incontri della categoria "eccellenza", adeguandolo dal punto di vista della sicurezza e creando i posti a sedere per 400 spettatori.

in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio torneranno ad accendersi i riflettori sulla Fonte Barco a Spoltore: l'appuntamento è alle 11 di sabato 21 settembre con il consigliere di Italia Nostra Giovanni Damiani, che accompagnerà amministratori, studenti e semplici cittadini in un intervento simbolico di ripulitura del sito dove si trova l'antica fonte: "barco" significa "sosta" e in quel punto c'era la possibilità di ristorarsi per chi era impegnato nella piccola transumanza.

Il Comune di Spoltore e Rieco organizzano una nuova serie di giornate ecologiche, delle occasioni straordinarie messe a disposizione dei cittadini per disfarsi dei rifiuti ingombranti.  In passato sono state già programmate cinque giornate ecologiche, tra Villa Raspa, Santa Teresa e il borgo di Spoltore: la novità è che i prossimi appuntamenti saranno di sabato, per venire incontro il più possibile alle esigenze lavorative. Si parte nuovamente da Spoltore Capoluogo, il 12 ottobre dalle 8.00 alle 12.00: il punto di raccolta sarà posizionato nel piazzale adiacente via Unione Europea, nei pressi del Municipio.

Dal 1° ottobre 2019, a seguito DM Modifica del disciplinare DOP Aprutino Pescarese, potrà iniziare la raccolta delle olive per la certificazione campagna 2019/2020. Questa richiesta di anticipazione, convalidata e condivisa dal MIPAAFT, è scaturita dalla necessità di poter assicurare la certificazione e l'imbottigliamento ai produttori che sono presenti nella GDO, ma anche per assicurare la qualità del prodotto e mettersi in sicurezza contro attacchi patogeni. Anche per tali motivazioni lo stesso provvedimento interesserà la produzione dell’olio DOP Colline Teatine.

E' pronto a partire un maxi intervento di manutenzione per via Italia a Villa Raspa, sul lato della Chiesa, che comprenderà la realizzazione di nuovi marciapiedi. Il cantiere aprirà lunedì prossimo (16 settembre 2019). Il sindaco Luciano Di Lorito chiede "pazienza" ai residenti, ai pendolari e ai titolari dei negozi per gli inevitabili problemi di traffico che si verranno a creare. "Al cantiere serve almeno un mese di tempo" spiega il primo cittadino "e la natura dei lavori non permette di mantenere la viabilità invariata". 

L'associazione "Il Risveglio di Manuela" anche quest'anno sottolinea la ricorrenza del 7 ottobre, la quinta "Giornata europea dei risvegli per la ricerca sul coma", con due appuntamenti organizzati con il patrocinio di Opi, Usl e dei Comuni di Spoltore, Montesilvano e Pescara. La prima parte della giornata sarà a scuola, con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo 2 "Ilaria Alpi" di Pescara.

Spoltore approda in Romania per siglare nel Palazzo del Parlamento di Bucarest il gemellaggio con la città di Berca, alla presenza dell'Ambasciatore d’Italia in Romania Marco Giungi: il 14 settembre alle 9 ci saranno i sindaci Luciano Di Lorito e Ionel Dobrita, tutto il Consiglio Comunale di Berca, il vice sindaco Chiara Trulli, il presidente del consiglio comunale Lucio Matricciani, la vice presidente Marina Febo.

Con questa iniziativa, l’Assessore Camillo Sborgia, intende valorizzare l’olio extravergine d’oliva a denominazione di origine protetta “Aprutino-Pescarese” che viene prodotto nella media collina pescarese. La rievocazione de “Lu sdijune” è un esempio di colazione che i contadini abruzzesi facevano nei campi durante il lavoro mattutino. Un esempio di corretta alimentazione con pane, olio e sale, pane olio e zucchero.